Ultima modifica: 18 gennaio 2021

News

18 gennaio 21

“Formare al futuro”: nuovo programma di formazione per tutto il personale docente

“Formare al futuro” è un nuovo programma di formazione del Ministero dell’Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica. La finalità è di proseguire nell’azione di innovazione della scuola italiana. Ai percorsi formativi, la cui fruizione è completamente gratuita, può iscriversi il personale scolastico    »

15 gennaio 21

Formazione gratuita per docenti sulla sicurezza online in classe

Si informa il personale docente della possibilità di iscrizione ad un ciclo di webinar gratuiti sulla tematica in oggetto organizzati da INDIRE in collaborazione con GENERAZIONI CONNESSE: LINK PER L’ISCRIZIONE

9 gennaio 21

“E così spero di te…”: lavori di scrittura dei nostri ragazzi

ORA DI APPROFONDIMENTO: laboratori di scrittura Ispirandosi alla metodologia della Professoressa Jenny Poletti Riz, nota formatrice di laboratori di scrittura, i ragazzi hanno approfondito le letture proposte dai docenti con lavori di scrittura personale. Partendo dall’albo “E così spero di te“, in cui si racconta la celebre storia della bambola viaggiatrice di Kafka, i ragazzi    »

21 dicembre 20

Percorsi didattici rivolti agli alunni sulla conoscenza dell’epilessia

 Si rende noto il percorso didattico A SCUOLA DI EPILESSIA, promosso da L.I.C.E. – Lega Italiana contro l’Epilessia e dalla Fondazione LICE Onlus, dedicato agli studenti delle primarie e delle secondarie di I grado. I materiali didattici, calibrati sui bisogni informativi dell’età di riferimento, supportano i docenti nell’affrontare il tema dell’epilessia – specie nell’eventualità che ci siano casi nella classe    »

17 dicembre 20

OPEN DAY TELEMATICO – 9 GENNAIO 2021

  Vi aspettiamo numerosi all’OPEN DAY TELEMATICO che si terrà sabato 9 gennaio 2021 con orari differenziati a seconda dell’ordine di studio. Sarà l’occasione per conoscere gli insegnanti e l’offerta formativa dell’istituto comprensivo “Donatello”, porre domande e dirimere dubbi. Questo appuntamento si aggiunge a quelli previsti per la scuola secondaria secondo il calendario già divulgato.    »

16 dicembre 20

Assistenza per l’accesso al Registro elettronico Axios

Si informano i genitori della Scuola dell’Infanzia e della Scuola primaria, che avessero registrato difficoltà per l’accesso al Registro Elettronico AXIOS o non avessero ricevuto le credenziali, che è possibile rivolgersi per assistenza alla segreteria didattica, in particolare alla sig.ra Tiziana Piva, contattabile al seguente account tiziana.piva.ata@icdonatello.edu.it   INFO SUL REGISTRO ELETTRONICO

11 dicembre 20

“Sono quello che sono”… i nostri ragazzi in poesia

Chi sono i nostri ragazzi? Lo possiamo scoprire con lo strumento più antico e naturale che l’uomo conosca per esprimere la propria interiorità: la forma poetica. In queste poesie, elaborate dalla classe 2 E secondaria, si colgono sentimenti, riflessi di identità in formazione, dubbi e sogni di adolescenti che si confrontano con la realtà personale    »

18 novembre 20

“POSITIVI alla LETTURA”: contagiati dalla gentilezza nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola primaria

“POSITIVI alla LETTURA” Contagiati dalla gentilezza … nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria “Pablo Picasso”   dal 16 al 20 novembre 2020 da ogni classe uscirà  una VOCE che LEGGE!    Classe  Libro  Lettore    Giorno   Sezione A  Come te Giovanna Liberati  Giovedì 19 /11 Sezione B  Come te Paola Marzilli  Venerdì 20 /11 Sezione C  Il pinguino blu Elisabetta    »

16 novembre 20

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole – 23 novembre 2020

Si promuove tra il personale docente l’iniziativa del Ministero dell’Istruzione volta a sollecitare – in occasione della Giornata nazionale della Sicurezza nella Scuola (23 novembre 2020) –  positive iniziative formative e laboratoriali, anche on line, per la condivisione della conoscenza dei rischi legati al proprio territorio e alla propria scuola e per diffondere il messaggio    »

16 novembre 20

Proposta formativa su metodologie innovative della scuola polo “E. Sereni”

Si informa il personale docente dei percorsi formativi proposti dalla Scuola polo per la formazione per l’ambito 4, l’ I.T.A. “Emilio Sereni”, sulle metodologie didattiche innovative con l’utilizzo delle nuove tecnologie “Challenge Based Learning”, in modalità FAD dal 25 al 27 novembre 2020: Corsi di formazione C.B.L.