Ultima modifica: 18 marzo 2020
Istituto Comprensivo "DONATELLO" > MONITORAGGIO della Didattica a distanza

MONITORAGGIO della Didattica a distanza

In data 17 marzo 2020, il Ministero dell’Istruzione ha inoltrato alle scuole le prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza (Nota ministeriale n. 388), invitando dirigenti e docenti ad assumere tale attività come essenza stessa del “fare scuola”ovvero come espressione di appartenenza alla “comunità” in lotta contro ogni senso di isolamento e di demotivazione. L’interazione tra docenti e studenti, creata con qualsiasi tipo di mezzo o dispositivo digitale, rappresenta proprio il collante del senso di appartenenza e la condivisione della sfida grande che il Paese sta affrontando in questi giorni.

Le prime esperienze vanno ora ricondotte ad una nuova progettualità che rimoduli gli obiettivi formativi sulla base delle nuove e attuali esigenze, che deve focalizzarsi sull’identificazione dei materiali di studio, possibilmente sempre meno analogici e cartacei, e sulle modalità di gestione delle interazioni con gli alunni.

Si richiede, pertanto, a TUTTI i docenti la compilazione del monitoraggio/riprogettazione accessibile al seguente link: https://forms.gle/r8Wc1JxpbyBrvPtL9, che costituirà la descrizione dell’azione sinora condotta e la ridefinizione degli obiettivi formativi a cui si tenderà in queste prossime settimane.

La piattaforma di monitoraggio sarà aperta sino a mercoledì 25 marzo 2020.

Si ringrazia per la collaborazione.