Ultima modifica: 29 marzo 2022

Accessibilità

DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA’

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITA’

senza ostacoli

Il nostro desiderio è quello di rendere il sito usabile e accessibile al maggior numero di persone possibile. Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e “umane” per raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo a tutti i visitatori di segnalaci eventuali problemi. Abbiamo messo la massima cura affinché struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino sia i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca” prot. n.4 del 9 gennaio 2004 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informativi” e successive modificazioni e integrazioni – che le indicazioni delle WCAG 2.0.

Questo significa in particolare che il sito:

  • è scritto con codice XHTML “strict” valido
  • è fruibile con modalità di “lettura” diverse dai browser grafici tradizionali (browser vocali, browser testuali,…)
  • è navigabile anche con sistemi diversi dal mouse (tastiera, tabulazioni, altri sistemi di puntatura)
  • è ridimensionabile per la lettura a caratteri ingranditi

Attraverso i comandi

situati nella barra laterale destra, è possibile infatti in ogni momento passare ad una visualizzazione con caratteri grandi o attivare la modalità di colori ad alto contrasto. Ciascuna modalità è disattivabile richiamando nuovamente il comando stesso.

Rendere accessibile un sito Web non è un punto d’arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione. Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non ci è possibile escludere che una o più pagine siano inaccessibili o lo diventino in futuro ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. A tal fine la casella di posta elettronica rmic8e5004@istruzione.it è a disposizione per qualunque segnalazione possa portare ad un miglioramento del servizio erogato.

In particolare sono stati rispettati i 12 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell’accessibilità previsti dal Decreto Ministeriale del 20 marzo 2013 (modifiche all’allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l’innovazione e le tecnologie, recante: «Requisiti tecnici e i
diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici»).

Requisito 1: Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto. SI (parzialmente conforme)

Requisito 2: Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere. SI (conforme)

Requisito 3: Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura. SI (conforme)

Requisito 4: Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
SI (conforme)

Requisito 5: Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera. SI (conforme)

Requisito 6: Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti. SI (conforme)

Requisito 7: Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche. SI (conforme)

Requisito 8: Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine: SI (conforme)

Requisito 9: Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale. SI (conforme)

Requisito 10: Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile. SI (conforme)

Requisito 11: Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
N/A il sito non richiede l’inserimento di dati

Requisito 12: Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive. SI (conforme)




Link vai su