Ultima modifica: 17 gennaio 2022

Funzionigramma

Il Dirigente Scolastico, gli Organi collegiali (Collegio dei Docenti, Consiglio di Istituto, Consigli di Classe), le figure intermedie (Collaboratori del D.S., Funzioni strumentali, Responsabili di plesso, Referenti di Area disciplinare e Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi), i singoli docenti e il personale amministrativo, tecnico e ausiliario operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni e alle alunne un servizio di qualità.

Il funzionigramma consente di rappresentare una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni:

FUNZIONIGRAMMA 2021-2022

 

GESTIONE ORGANIZZATIVA

DIRIGENTE SCOLASTICO:

Assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica, di cui ha la legale rappresentanza

Responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

Nel rispetto delle competenze degli OO.CC., al DS sono attribuiti autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane.

E’ titolare delle relazioni sindacali e adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.

Promuove iniziative e interventi per assicurare la qualità dei processi formativi.

Assicura la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, l’esercizio della libertà di insegnamento, la libertà di scelta educativa delle famiglie, l’attuazione del diritto di apprendimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STAFF DI DIREZIONE:

cabina di regia della governance.

Lo staff del Dirigente Scolastico, nell’ambito dell’attività didattica, svolge attività di coordinamento e istruttoria; studia strategie e predispone materiale necessario all’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa scolastica. Svolge, inoltre, funzioni di supporto all’attività degli organi collegiali, dei gruppi di lavoro e dei singoli docenti.  Propone attività di controllo e verifica per valutare efficacia ed efficienza del servizio scolastico.

La sua composizione si riunisce su convocazione del D.S. ed è variabile:

  • Staff: DS, DSGA, Collaboratori del DS, Referenti di plesso
  • Staff allargato: DS, DSGA, Collaboratori del DS e Funzioni Strumentali
  • Staff aperto: DS e figure specifiche a seconda del tema (FS, Referenti di progetti, Commissioni, ecc.)

PRIMO COLLABORATORE :

sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o di impedimento o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali, curando i rapporti con utenza e territorio.

SECONDO COLLABORATORE:

sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o di impedimento o su delega e collabora nella gestione dei permessi e nella sostituzione dei docenti assenti.

REFERENTI DI PLESSO e GRUPPO DI SUPPORTO ORGANIZZATIVO-DIDATTICO

collaborano con il DS nei processi di gestione e conduzione della sede centrale e succursale, con particolare attenzione agli aspetti organizzativi, alla gestione dei permessi dei docenti e relative sostituzioni.

COORDINATORE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

collabora per le sostituzioni e il coordinamento delle attività relative a questo ambito di scuola.

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Vi sono rappresentanti tutte le componenti scolastiche.

Approva il Programma annuale e il conto consuntivo; delibera sull’accettazione di donazioni e legati e in merito ad adesioni a reti e consorzi, oltre alla partecipazione ad iniziative che comportino il coinvolgimento di agenzie, enti, università e soggetti esterni.

 

GIUNTA ESECUTIVA

Oltre al DS e al DSGA, sono rappresentante la componente genitore e la componente del personale.

Predispone la relazione sul Programma annuale o eventuali modifiche al medesimo, che propone al Consiglio di Istituto.

 

 

 

ORGANO DI GARANZIA

Organo interno previsto come ricorso in appello in seguito all’attribuzione di sanzione disciplinare agli alunni.

 

 

 

 

 

 

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI e PERSONALE AUSILIARIO

Garantiscono l’attuazione delle attività ordinarie correlate alla gestione amministrativa e ausiliaria dell’istituto.

Sono coordinati dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (D.S.G.A)

Uffici amministrativi:

  • PROTOCOLLO e AFFARI GENERALI
  • CONTABILITA’
  • DIDATTICA
  • GESTIONE DEL PERSONALE

PROGETTUALITA’ DIDATTICO-EDUCATIVA

SICUREZZA:

  • RSPP: garantisce l’attuazione della normativa vigente e la rilevazione del rischio: si occupa della stesura dei piani di evacuazione, individuando i fattori di rischio ed elaborando le idonee misure di sicurezza e prevenzione. Propone programmi di informazione e formazione dei lavoratori.
  • MEDICO COMPETENTE: sorveglianza sanitaria del personale esposto a rischi
  • ASPP: Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione: si occupa dell’elaborazione e del coordinamento del curricolo della scuola per la formazione degli alunni sulle tematiche di prevenzione e sicurezza. Segnalazione al DS di situazioni di pericolo. Danno inizio alle procedure di evacuazione (su indicazione del DS) provvedendo alla divulgazione dell’allarme e avvisando i soccorsi.
  • RLS: rappresenta i lavoratori nell’interesse e di tutela del diritto alla salute.  Segnalazione al DS di situazioni di pericolo. Riporta le problematiche riferite dai lavoratori in materia di prevenzione e protezione.
  • REFERENTI COVID-19: attivano il protocollo anti-Covid
  • SQUADRE ADDETTI EMERGENZA: garantiscono l’attuazione del protocollo di emergenza. Intervengono prontamente in casi di primo soccorso o di incendio.
  • PREPOSTI ALL’OSSERVANZA DEL DIVIETO DI FUMO: vigilano sull’osservanza del divieto e procedono alla contestazione immediata della violazione mediante verbalizzazione.

FUNZIONI STRUMENTALI:

promuovono e coordinano l’attività progettuale della scuola attraverso uno stretto raccordo con la Dirigenza, le altre FF.SS. e gli Organi Collegiali.

  1. AREA GESTIONE DEL PTOF
  2. AREA INCLUSIONE
  3. AREA FORMAZIONE
  4. AREA ORIENTAMENTO
  5. AREA PROGETTI EUROPEI (PON)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INCARICHI SPECIFICI:

  • COORDINATORE DI CLASSE: sono nodi strategici che incidono sulla qualità dell’offerta formativa e migliorano la qualità d’aula, sostengono l’innovazione e la ricerca didattica: Elenco dei coordinatori di classe
  • REFERENTE DI DIPARTIMENTO: sono nodi strategici che incidono sulla qualità dell’offerta formativa e sostengono l’innovazione e la ricerca didattica
  • REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO: promuove ogni utile iniziativa di sensibilizzazione, informazione e formazione, utili alla prevenzione e/o controllo di forme di disagio giovanile legate a possibili episodi di bullismo e cyberbullismo.
  • ANIMATORE DIGITALE: promuove ogni utile iniziativa per favorire l’innovazione digitale nella scuola (supporto ai colleghi, promozione di iniziative formative,  consulenza al DS) e supporta la formazione interna.
  • TEAM DELL’INNOVAZIONE DIGITALE: assiste i docenti nelle attività digitali singole o nei laboratori predisposti (d’aula o d’istituto)
  • TUTOR DEI DOCENTI NEOASSUNTI: professionalità di base per l’accompagnamento alla professione.
  • NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE: figure che analizzano ed elaborano l’autovalutazione d’Istituto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REFERENTI DEI PROGETTI D’ISTITUTO

Docenti che si rendono disponibili nella gestione e l’attuazione di attività progettuale in orario extracurricolare

RESPONSABILI DEI LABORATORI E DELLE AULE SPECIALI

Docenti responsabili della cura e la gestione organizzativa di laboratori e delle aule speciali destinate ad attività disciplinari specifiche

COMMISSIONE ORGANIZZAZIONE TEMPI DIDATTICI/ORARIO

Elaborazione dell’orario curricolare secondo i criteri definiti dal Collegio dei Docenti.

COMMISSIONE ORGANIZZAZIONE SPAZI DIDATTICI/CLASSI

Formazione dei gruppi classe secondo i criteri fissati dagli OO.CC.

COMMISSIONE OPEN DAY 

Supporto alla F.S. Orientamento per la realizzazione delle giornate “aperte” al pubblico

COMMISSIONE CURRICOLO VERTICALE E INNOVAZIONE DIDATTICA

Elaborazione degli obiettivi e dei livelli di apprendimento per ogni ordine e grado ispirandosi alle Indicazioni Nazionali del 2012. Coordinamento delle attività progettuali ad un’unica matrice verticale

COMMISSIONE VALUTAZIONE E INVALSI

Elaborazione delle UDA, dei criteri di valutazione e delle prove parallele.

Organizzazione delle prove Invalsi per le classi II e V primaria e III secondaria.

 

COMMISSIONE  VIAGGI E VISITE DIDATTICHE

Elaborazione delle mete condivise per ciascuna interclasse o classi parallele.

 

 

 

COMMISSIONE REGOLAMENTI

Elaborazione e adattamento alle situazioni contingenti dei Regolamenti di Istituto.

 

 

 

 

COMMISSIONE AMBIENTI DIGITALI

Elaborazione delle linee guida per l’utilizzo dei dispositivi digitali presenti nell’Istituto

Gestione e assistenza alle famiglie che richiedono il comodato d’uso

Pianificazione e implementazione delle strategie e dei dispositivi digitali

COMMISSIONE GESTIONE PRGETTUALITA’ DEL PON

Elaborazione delle graduatorie dei destinatari degli interventi PON

Assistenza agli esperti e ai tutor.

 

 

 

 

GRUPPO LAVORO INCLUSIONE

G.L.I.

Organico complessivo del sostegno, rappresentanti dei genitori e degli Enti preposti all’assistenza.

Elaborazione delle strategie e delle iniziative finalizzate all’inclusione.

Elaborazione del Piano Annuale dell’Inclusione.

COMMISSIONE ELETTORALE

Componente docente della Commissione che presiede alle elezioni degli Organi Collegiali (rappresentanti dei genitori dei Consigli di intersezione, interclasse e di classe e dei componenti del Consiglio di istituto).

 

 

COMITATO DI VALUTAZIONE

Organo previsto per la valutazione dei docenti neo-immessi.

In versione allargata (con genitori e componente esterno assegnato dall’USR) definisce i criteri per la valorizzazione del merito dei docenti (ai sensi dell’art. 1, c. 127 L. 107/2015).

 

 

 

Archivio:

FUNZIONIGRAMMA_2020-2021

FUNZIONIGRAMMA 2019-2020