Ultima modifica: 12 aprile 2021

Staff e funzionigramma

Il Dirigente Scolastico, gli Organi gestionali (Collegio dei Docenti, Consiglio di Istituto, Consigli di Classe), le figure intermedie (Collaboratori del D.S., Funzioni strumentali, Responsabili di plesso, Referenti di Area e Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi), i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni  e alle alunne un servizio di qualità.

Il Funzionigramma consente di rappresentare una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni. Si pubblica la strutturazione per funzioni strategiche dell’Istituto comprensivo “Donatello”: FUNZIONIGRAMMA_2020-2021

STAFF DI DIREZIONE: cabina di regia della governance.

Lo staff del Dirigente Scolastico, nell’ambito dell’attività didattica, svolge attività di coordinamento e istruttoria; studia strategie e predispone materiale necessario all’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa scolastica. Svolge, inoltre, funzioni di supporto all’attività degli organi collegiali, dei gruppi di lavoro e dei singoli docenti.  Propone attività di controllo e verifica per valutare efficacia ed efficienza del servizio scolastico.

La sua composizione si riunisce su convocazione del D.S. ed è variabile:

  • Staff: DS, DSGA, Collaboratori del DS, Referenti di plesso
  • Staff allargato: DS, DSGA, Collaboratori del DS e Funzioni Strumentali
  • Staff aperto: DS e figure specifiche a seconda del tema (FS, Referenti di progetti, Commissioni, ecc.)

COLLABORATORE VICARIO: sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o di impedimento o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali, curando i rapporti con utenza e territorio.

SECONDO COLLABORATORE:  sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o di impedimento o su delega e collabora nella gestione dei permessi e nella sostituzione dei docenti assenti.

REFERENTI DI PLESSO: collaborano con il DS nei processi di gestione e conduzione della sede centrale e succursale, con particolare attenzione agli aspetti organizzativi, alla gestione dei permessi dei docenti e relative sostituzione.

 

SICUREZZA:

  • RSPP: garantisce l’attuazione della normativa vigente e la rilevazione del rischio
  • ASPP: Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione
  • RLS: rappresenta i lavoratori nell’interesse e di tutela del diritto alla salute

 

FUNZIONI STRUMENTALI: promuovono e coordinano l’attività progettuale della scuola attraverso uno stretto raccordo con la Dirigenza, le altre FF.SS. e gli Organi Collegiali.

  1. AREA GESTIONE DEL PTOF
  2. AREA INCLUSIONE
  3. AREA FORMAZIONE
  4. AREA ORIENTAMENTO

 

INCARICHI SPECIFICI:

  • Coordinatore di Classe: sono nodi strategici che incidono sulla qualità dell’offerta formativa e migliorano la qualità d’aula, sostengono l’innovazione e la ricerca didattica
  • Coordinatore di Dipartimento: sono nodi strategici che incidono sulla qualità dell’offerta formativa e sostengono l’innovazione e la ricerca didattica
  • Referente Bullismo e Cyberbullismo: promuove ogni utile iniziativa di sensibilizzazione, informazione e formazione, utili alla prevenzione e/o controllo di forme di disagio giovanile legate a possibili episodi di bullismo e cyberbullismo.
  • Animatore digitale: promuove ogni utile iniziative per favorire l’innovazione digitale nella scuola (supporto ai colleghi, promozione di iniziative formative, consulenza al DS) e supporta la formazione interna.
  • Tutor per docenti neoassunti: professionalità di base per l’accompagnamento alla professione.
  • Componente Nucleo Interno di Valutazione: figure che analizzano ed elaborano l’autovalutazione d’Istituto.

 

 

Archivio:

FUNZIONIGRAMMA 2019-2020