Ultima modifica: 22 febbraio 2020
Istituto Comprensivo "DONATELLO" > “Salute primaria”: benessere a scuola

“Salute primaria”: benessere a scuola

“Il movimento non è solo pratica sportiva. È gioco, attività all’aria aperta, corsa, passeggiata…”

Referente di progetto: ins. Doriana Manni

Studi moderni dimostrano che l’attività fisica protratta per più di trenta minuti, prima di impegnarsi nello studio, attiva risorse neurali maggiori rispetto a coloro che hanno vita sedentaria.

Per questo motivo le classi quinte, accompagnate dalle loro insegnanti, sperimentano settimanalmente questa teoria, compiendo “passeggiate” di salute per le strade del quartiere. Con l’occasione si sperimentano dal vivo le conoscenze di educazione stradale.

Nei prossimi anni la sperimentazione verrà estesa alle altre interclassi interessate.

L’Associazione Cuore di Sport, la Federazione Italiana di Cardiologia, la Società italiana di Cardiologia sono da anni impegnate nella lotta alla morte cardiaca improvvisa nei giovani, che colpisce ogni anno in Italia circa 1000 ragazzi apparentemente sani. Attraverso lo screening elettrocardiografico (a riposo) molte cardiopatie occulte possono essere svelate, pertanto l’iniziativa, a cui la scuola aderisce, rappresenta non solo un momento di sensibilizzazione ma anche di prevenzione.

Le classi terze e quinte della Scuola primaria, che hanno aderito all’iniziativa “Il cuore dei giovani“, effettueranno l’ECG nei giorni 10 e 11 febbraio 2020 in orario curricolare.