Ultima modifica: 12 maggio 2020
Istituto Comprensivo "DONATELLO" > Formazione neo-immessi in ruolo

Formazione neo-immessi in ruolo

PERCORSO DI FORMAZIONE IN INGRESSO
I docenti neo assunti sono tenuti a effettuare il periodo di formazione e di prova. La legge 107 del 2015 (“Buona Scuola”) disciplina tale periodo di formazione e di prova. Il Decreto ministeriale 850 del 27 ottobre 2015 del MIUR individua obiettivi, attività formative, modalità di verifica e criteri per valutare, nel periodo di formazione e prova, il personale docente ed educativo. In tale periodo si verifica la padronanza degli standard professionali secondo i criteri previsti dall’articolo 4 del Decreto stesso.

Il bilancio di competenze

Il docente neo-assunto traccia un primo bilancio di competenze, un’autovalutazione strutturata, con l’aiuto del docente tutor nominato dal dirigente scolastico.

Il patto per lo sviluppo professionale

Il dirigente scolastico e il docente neo-assunto, in base al bilancio delle competenze, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni della scuola, stabiliscono, con un apposito patto per lo sviluppo professionale, gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso specifiche attività formative.

Fasi e durata

Le ore di formazione sono 50 per ciascun insegnante.

Il percorso è articolato in quattro diverse fasi:

  • incontri propedeutici (6 ore)
  • laboratori formativi, almeno 4 (12 ore)
  • momenti di osservazione fra pari (“peer-to-peer”) in classe (12 ore)
  • formazione on-line (20 ore).

Al termine dell’anno di formazione (giugno) e prova il Dirigente Scolastico procede a valutare il personale docente in periodo di formazione e di prova, sentito il parere del Comitato per la valutazione dei docenti e il tutor che ha seguito il docente neo-assunto.

Link alla PIATTAFORMA INDIREhttps://neoassunti.indire.it/2020/ 

Per tutti i dettagli sulle novità previste quest’anno nel percorso di formazione si rimanda alla notizia “Le novità del nuovo ambiente di supporto alla formazione a.s. 2019/2020“. Si raccomanda l’uso del Toolkit per prendere visione dei modelli di strumenti e dispositivi utili alla parte iniziale del percorso (es. patto formativo, bilancio di competenze, peer to peer, ecc.). Si conferma:

  • iscrizione con il sistema SPID
  • nessun caricamento di materiale multimediale
  • nessun bilancio finale delle competenze
MATERIALI DELLA RIUNIONE PLENARIA AMBITO IV del 5 maggio 2020

http://www.lazio4.it/

 

COMUNICAZIONI RELATIVE ALL’ANNO DI PROVA

PER I DOCENTI NEO-IMMESSI IN RUOLO a.s. 2019/2020

Nota MIUR 39533 del 4-9-2019_Attività formativi docenti neo-immessi in ruolo
Nota USR Lazio 33834.25-09-2019_ Attività formative
Nota USR Lazio 1271.18-10-2019_ Scuole Polo
Nota MIUR 49062 del 28-11-2019_Priorità formative
Nota USR Lazio 41190.04-12-201_ Organizzazione percorsi formativi
ELENCO SCUOLE ACCOGLIENTI per VISITE DI STUDIO 2019_20
Docenti Neoassunti Ammessi alle Visite di Studio a.s. 19-20
Docenti Neoassunti scorrimento per sostituzioni Visite a.s. 19-20
Nota MI 7304_Formazione online_27-3-2020
Nota USR_adempimenti finali_11504.08-05-2020
 

FORMAZIONE PER I DOCENTI TUTOR

NOMINA dei TUTOR a.s. 2019_2020
Piano formativo docenti tutor 2019-2020
 

COMUNICAZIONI DELLA SCUOLA POLO PER LA FORMAZIONE

Avvio Laboratori Formativi docenti in anno di prova anno scolastico 2019-20
Apertura dell’ambiente on-line INDIRE
Allegato1_Attivazione corsi online Neoassunti Ambito 4 – G Suite
Allegato 2_Regolamento G-Suite
Sospensione corsi online Neoassunti Ambito 4
Riattivazione_Laboratori_online_Neoassunti_Ambito_4
Orari_e_date_corsi_Formazione
Laboratori online Neoassunti Ambito 4 – Rimodulazione
Rimodulazione__Laboratori_Neoassunti
Convocazione plenaria_Docenti_Neoimmessi e Tutor  5 maggio 2020
ESITI CUSTOMER SATISFACTION_Formazione Ambito 4
 

STRUMENTO DI OSSERVAZIONE IN CLASSE PER IL TUTOR

OSSERVAZIONE DEL TUTOR

N.B. Lo strumento proposto, adatto per osservazioni in presenza, va riadattato alla situazione a distanza.