Ultima modifica: 5 aprile 2022
Istituto Comprensivo "DONATELLO" > DIDATTICA DIGITALE A DISTANZA

DIDATTICA DIGITALE A DISTANZA

 

Anno scolastico 2021/2022

Nota Regione Lazio 317337 del 30 marzo 2022

Con il termine dello stato di emergenza (31 marzo 2022), gli alunni in isolamento in seguito all’infezione da SARS-CoV-2 possono seguire l’attività scolastico nella modalità della Didattica Digitale Integrata.

Per fruire della DDI occorrono:

  • 1. esplicita richiesta della famiglia
  • 2. specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunno e la piena compatibilità con la partecipazione alla DDI

La DDI non è prevista per alunni contatti di positivi.

Eventuali casi specifici e certificati (fragilità da immunodepressione o degenza oltre le due settimane) saranno valutate, dietro richiesta delle famiglie, e autorizzate dalla Dirigenza.

 

Delibera del Consiglio di istituto n. 11 del 27 gennaio 2022
SCUOLA DELL’INFANZIA Quarantena dell’intero gruppo sezione (10 giorni):

·       a seconda dell’età dei bambini l’invio delle attività potrà avvenire giornalmente, a giorni alterni o due volte a settimana.

·       Attivazione della L.E.A.D. (Legami Educativi A Distanza) con incontri telematici calendarizzati, tramite Meet, per coltivare e mantenere i legami affettivo-relazionali con l’intero gruppo classe o in piccoli gruppi, tenendo conto dei ridotti tempi di attenzione dei bambini, e soprattutto, della necessaria presenza e disponibilità dei genitori.

Quarantena del singolo alunno positivo o alunno in isolamento cautelativo per contatto diretto con positivo convivente (nucleo familiare stretto):

·       attività relative agli argomenti trattati dal gruppo sezione presente a scuola.

 

Per quanto riguarda gli alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali, il personale scolastico concorderà con la famiglia modalità e strategie per attività didattiche coerenti con gli obiettivi programmati nei PEI. Inoltre, si cercherà il più possibile di mantenere il legame affettivo-relazionale attraverso attività che coinvolgano un piccolo gruppo di compagni (che si alterneranno di volta in volta).

 

In caso di positività o malattia dell’insegnante non verrà attivata D.D.I.

SCUOLA PRIMARIA  

Per gli alunni della Scuola Primaria si attiverà la D.D.I. SINCRONA nei seguenti casi:

1.       Alunno positivo, documentato con referto;

2.       Alunno contatto diretto con caso positivo convivente (nucleo familiare stretto), documentato con referto del familiare o certificato di isolamento redatto dal pediatra o dal medico di fiducia;

3.       Alunno appartenente a classe in sorveglianza con testing, il cui genitore decida di non sottoporre il proprio figlio al T0. In questo caso la D.D.I. potrà essere attivata fino al T10 e dovrà essere autodichiarata dal genitore la volontà di porre il figlio in quarantena;

4.       Alunno in stato di lunga degenza a casa per particolari stati di salute, che vadano dalle due settimane di assenza. In questo caso si dovrà produrre certificato medico che attesti la data di inizio e di fine convalescenza;

5.       Alunno fragile: la certificazione medica dovrà essere inviata alla segreteria didattica e indicare la specifica fragilità dello stato di salute (senza indicare la prognosi), minacciato dal contagio da Covid-19. La certificazione sarà, quindi, inviata e confermata dal SISP della ASL RM2.

Per quanto riguarda gli alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali, i docenti di sostegno in accordo con le famiglie potranno prevedere degli incontri individualizzati di attività sincrona, da considerarsi, in ogni caso, all’interno delle 15 h settimanale (10 h per le classi prime primaria) previste di DDI/DAD.

 

In caso di positività o malattia dell’insegnante non verrà attivata D.D.I. sincrona: il docente supplente fornirà materiale o attività di approfondimento tramite Registro elettronico (DDI asincrona).

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO  

Per gli alunni della Scuola Primaria si attiverà la D.D.I. SINCRONA nei seguenti casi:

 

1.       Alunno positivo, documentato con referto;

2.       Alunno contatto diretto con caso positivo convivente (nucleo familiare stretto), documentato con referto del familiare o certificato di isolamento redatto dal pediatra o dal medico di fiducia;

3.       Alunno in stato di lunga degenza a casa per particolari stati di salute, che vadano dalle due settimane di assenza. In questo caso si dovrà produrre certificato medico che attesti la data di inizio e di fine convalescenza;

4.       Alunno fragile: la certificazione medica dovrà essere inviata alla segreteria didattica e indicare la specifica fragilità dello stato di salute (senza indicare la prognosi), minacciato dal contagio da Covid-19. La certificazione sarà, quindi, inviata e confermata dal SISP della ASL RM2.

Per quanto riguarda gli alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali, i docenti di sostegno in accordo con le famiglie potranno prevedere degli incontri individualizzati di attività sincrona, da considerarsi, in ogni caso, all’interno delle 15 h settimanale (10 h per le classi prime) previste di DDI/DAD.

 

In caso di positività o malattia dell’insegnante non verrà attivata D.D.I. sincrona: il docente supplente fornirà materiale o attività di approfondimento tramite Registro elettronico (D.D.I. ASINCRONA).

 

 

Anno scolastico 2020/2021

 

DOCENTE ASSENTE PER MALATTIA

DOCENTE IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO O SORVEGLIANZA ATTIVA

DOCENTI IN SERVIZIO

CLASSE PRESENTE Il docente non svolge lezione.

La classe ha lezione con docenti supplenti

La classe ha lezione con docenti supplenti Lezione ordinaria
CLASSE IN QUARANTENA DISPOSTA DALLA ASL Il docente non svolge lezione.

La classe ha lezione in modalità asincrona con docenti supplenti

Lezione in DDI in modalità sincrona e asincrona Se i docenti non sono impegnati con le classi in presenza (sostituzioni), svolgono la DDI nelle classi in cui sono titolari.
CLASSE IN DIDATTICA A DISTANZA

(classi seconde e terze della scuola secondaria, se disposto nell’ambito della ZONA ROSSA da Ordinanza del Ministero della Salute)
Il docente non svolge lezione.

La classe ha lezione in modalità asincrona con docenti supplenti

Lezione in DDI in modalità sincrona e asincrona Lezione in DDI in modalità sincrona e asincrona
ALUNNO FRAGILE Il docente non svolge lezione.

Lezione in modalità asincrona con docenti supplenti

Lezione in DDI in modalità sincrona e asincrona, come da O.M. 134/2020 Lezione in DDI in modalità sincrona e asincrona, come da O.M. 134/2020
ALUNNO POSITIVO Il docente non svolge lezione.

Lezione in modalità asincrona con docenti supplenti

Lezione in DDI in modalità sincrona e asincrona

Lezione in DDI in modalità sincrona e asincrona

ALUNNO ASSENTE PER ALTRI MOTIVI DI SALUTE 

I docenti inviano lezioni in modalità asincrona e assegnano compiti su Google Classroom

ATTIVITA’ SINCRONE:

Interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo degli studenti: lezioni in diretta; svolgimento di elaborati digitali, risposta a test con monitoraggio in tempo reale da parte dell’insegnante.

[Fonte: Contratto Collettivo Nazionale Integrativo, siglato tra MI e OO.SS., del 24 ottobre 2020]

ATTIVITA’ ASINCRONE:

Assenza di interazione in tempo reale tra insegnanti e gruppo di studenti: approfondimento individuale con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante; visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dal docente; esercitazioni, produzione di relazioni in forma scritta/multimediale.

Regolamento della Didattica Digitale Integrata e dell’utilizzo della Google Suite for Education

 

Anno scolastico 2019/2020


 

 IDEE DI DIDATTICA A DISTANZA

MANIFESTO DELLA SCUOLA CHE NON SI FERMA

SCUOLA dell’INFANZIA

PADLET della Scuola dell’Infanzia: link comunicato dalle insegnanti

SCUOLA PRIMARIA

 1 A PRIMARIA Attività su Google Classroom
1 B PRIMARIA Attività su Padlet:   link comunicato dall’insegnante
1 C PRIMARIA Attività su Padlet link comunicato dall’insegnante
1 D PRIMARIA Attività su Padlet:   link comunicato dall’insegnante
2 A PRIMARIA Attività su Padlet: link comunicato dall’insegnante
2 B PRIMARIA  Attività su Google Classroom
2 C PRIMARIA Attività su Padlet:  link comunicato dall’insegnante
3 A PRIMARIA Attività su Google Classroom
3 B PRIMARIA Attività su Padlet: link comunicato dall’insegnante
3 C PRIMARIA Attività su Padlet: link comunicato dall’insegnante
3 D PRIMARIA Attività su Padlet: link comunicato dall’insegnante
4 A PRIMARIA Attività su Google Classroom
4 B PRIMARIA Attività su Padlet: link comunicato dall’insegnante
4 C PRIMARIA Attività su Padlet: link comunicato dall’insegnante

Attività su Google Classroom

4 D PRIMARIA Attività su Padlet
5 A PRIMARIA Attività su Google Classroom
5 B PRIMARIA Attività su Padlet: link comunicato dall’insegnante
5 C PRIMARIA Attività su Google Classroom
5 D PRIMARIA Attività su Google Classroom

 

SCUOLA SECONDARIA

1 A SECONDARIA Attività su Google Classroom
2 A  SECONDARIA Attività su Google Classroom
3 A  SECONDARIA Attività su Google Classroom
1 B  SECONDARIA Attività su Google Classroom
2 B  SECONDARIA Attività su Google Classroom
3 B  SECONDARIA Attività su Google Classroom
1 C  SECONDARIA Attività su Google Classroom
2 C  SECONDARIA Attività su Google Classroom
3 C  SECONDARIA Attività su Google Classroom
1 D  SECONDARIA Attività su Edmodo
2 D  SECONDARIA Attività su Edmodo

Attività su Google Classroom

3 D  SECONDARIA Attività su Edmodo

Attività su Google Classroom

1 E  SECONDARIA Attività su Edmodo
2 E  SECONDARIA Attività su Edmodo
3 E  SECONDARIA Attività su Edmodo
1 F  SECONDARIA Attività su Edmodo
3 F  SECONDARIA Attività su Google Classroom

Attività su Edmodo

3 I  SECONDARIA Attività su Edmodo
1 G  SECONDARIA Attività su Edmodo
2 G  SECONDARIA Attività su Google Classroom
3 G  SECONDARIA Attività su Edmodo

 

Autorizzazione dei genitori per l’utilizzo di piattaforme digitali:

Autorizzazione per l’utilizzo delle piattaforme digitali

Modello Autorizzazione e informativa privacy per genitori_G Suite_f_E

 

Per suggerimenti di piattaforme, app e connessioni gratuite vedi: Solidarietà digitale

Per idee e suggerimenti di didattica a distanza vedi IDEE