Ultima modifica: 15 gennaio 2022

ISCRIZIONI a.s. 2022-2023

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali (prima classe della Scuola primaria e prima classe della Scuola secondaria di primo gradoavvengono esclusivamente tramite un’applicazione online (vai a ISCRIZIONI ONLINE) che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione, che si articola in registrazione, ricerca della scuola desiderata, compilazione del modulo di iscrizione e suo inoltro. Rimane ancora cartacea, invece, la domanda di iscrizione prevista per la Scuola dell’infanzia

L’accesso abilitante alla piattaforma per le iscrizioni è possibile tramite un’identità digitale (SPID) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Le domande di iscrizione online possono essere inoltrate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

VIDEO TUTORIAL MINISTERIALI:

COME FUNZIONANO LE ISCRIZIONI ONLINE

COME SI PRESENTA LA DOMANDA

COSA SUCCEDE DOPO L’INOLTRO DELLA DOMANDA

SCUOLA DELL’INFANZIA Pablo PICASSO 

VIA MILLET-  RMAA8E5011

 

ISCRIZIONE CARTACEA: DOMANDA

VADEMECUM_ISCRIZIONI_2022-2023

SCUOLA PRIMARIA Pablo PICASSO 

VIA MILLET – RMEE8E5016

ISCRIZIONI ONLINE

SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO DONATELLO 

VIA GROTTE CELONI – RMMM8E5015

ISCRIZIONI ONLINE

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
  • Fotocopia del codice fiscale del bambino da iscrivere
  • Attestazione dell’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ai sensi della Legge 119/2017)
  • per i genitori che lavorano entrambi: attestazione rilasciata dal datore di lavoro
  • per le famiglie monoparentali: autocertificazione dello stato famigliare
  • per chi esercita responsabilità genitoriale esclusiva: copia della sentenza del tribunale
  • Consenso all’informativa per il trattamento dei dati personali

 

SPORTELLO DI SUPPORTO ALL’ISCRIZIONE online E’ possibile chiedere un supporto all’iscrizione, in caso di mancanza di strumentazione informatica.

La richiesta di supporto va inoltrata almeno 24 ore prima dell’appuntamento richiesto tramite posta elettronica istituzionale: rmic8e5004@istruzione.it, specificando sull’oggetto “RICHIESTA DI SUPPORTO ALL’ISCRIZIONE“.

Sono previste queste disponibilità del team digitale:

SCUOLA PRIMARIA

lunedì 10 gennaio 2022: ore 14:30-15:30

giovedì 13 gennaio 2022: ore 11:30-12:30

lunedì 17 gennaio 2022: ore 11:00-12:00

mercoledì 19 gennaio 2022: ore 11:30-12:30

lunedì 24 gennaio 2022: ore 14:30-15:30

giovedì 27 gennaio 2022: ore 11:30-12:30

SCUOLA SECONDARIA

martedì  11 gennaio 2022: ore 10:00-11:00

venerdì  14 gennaio 2022: ore 10:00-11:00

martedì  18 gennaio 2022: ore 10:00-11:00

venerdì 21 gennaio 2022: ore 10:00-11:00

martedì  25 gennaio 2022: ore 10:00-11:00

venerdì  28 gennaio 2022: ore 10:00-11:00

I genitori dovranno essere muniti di SPID valido per l’effettuazione dell’accesso all’applicazione online.

L’accesso a scuola da parte dei genitori prenotati sarà consentito solo dietro esibizione e verifica della validità del Green Pass da parte dei collaboratori in servizio presso la portineria.

 

 

CRITERI di ACCOGLIENZA

in caso di iscrizioni eccedenti

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e capienza delle aule. Il Consiglio di Istituto, con delibera n. 6 del 22 dicembre 2021, ha stabilito i criteri di precedenza nel caso le domande di iscrizioni superino le capacità di accoglienza della Scuola.

 

SCELTA dell’INSEGNAMENTO della RELIGIONE CATTOLICA o della MATERIA ALTERNATIVA

E’ facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica: essa va espressa al momento all’atto dell’iscrizione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni annuali, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta tra le diverse opzioni di attività alternative (attività didattiche, attività di studio assistito, non frequenza) sarà operata dai neo-iscritti attraverso modulo presentabile dal 31 maggio al 30 giugno 2022.

Link ad ISCRIZIONE ON-LINE