Ultima modifica: 10 novembre 2020
Istituto Comprensivo "DONATELLO" > Didattica > SPORTELLO D’ASCOLTO

SPORTELLO D’ASCOLTO

a cura della Dott.ssa Elena Palermo 

FINALITA’

  • Offrire un servizio di ascolto e consulenza a genitori, alunni e docenti
  • Creare intorno ai minori una rete di relazioni tra diverse figure che partecipano alla loro educazione
OBIETTIVI

  • Sostenere e potenziare le capacità genitoriali, offrendo un sostegno psicologico adeguato attraverso l’ascolto, la consulenza e la riflessione
  • Favorire una riflessione sulle dinamiche che si verificano nel contesto scolastico e/o familiare, individuando strategie di cambiamento
  • Prevenire il disagio infantile e pre-adolescenziale, predisponendo all’esperienza di ascolto, comprensione e autovalutazione del mondo emozionale
  • Favorire la metacognizione dei docenti sulla relazione con gli alunni di diverse fasce di età, alla ricerca di una corretta gestione delle dinamiche di classe.
Consulenza e sostegno agli ALUNNI:

Colloqui individuali o in presenza dei genitori per riflettere su dinamiche emozionali della loro esperienza di vita che turbano la loro percezione e minano la loro fiducia in sé stessi.

Si precisa che il progetto di Sportello d’Ascolto si configura come un’attività di consulenza limitata alle problematiche relative all’ambito scolastico e consiste in interventi di primo livello, NON interventi terapeutici, che potranno essere trattati – se necessario – in apposite strutture.

Consulenza e sostegno agli INSEGNANTI:

Colloqui individuali su specifici problemi riguardanti i singoli allievi, i rapporti con le famiglie, i nuovi inserimenti, le problematiche relazionali all’interno del gruppo-classe. La psicologa collabora con gli insegnanti affinché l’alunno sviluppi un atteggiamento di fiducia in se stesso per sfruttare al meglio le proprie potenzialità e risorse.

Consulenza e sostegno ai GENITORI:

Colloqui individuali e di coppia finalizzati allo sviluppo di una crescente consapevolezza delle funzioni educative, alla conoscenza degli aspetti e delle fasi dello sviluppo dell’età evolutiva, all’aiuto rispetto a problematiche più specifiche quali le difficoltà e i disagi espressi dai bambini e dai ragazzi.

ORARI E SEDI

Il servizio sarà attivo a partire dal 2 novembre 2020 con il seguente calendario:

GIORNO ESPERTO ORARIO PLESSO
MARTEDÌ Dott.ssa

Elena PALERMO

11:30-13:30 PICASSO
MERCOLEDÌ 12:30-13:30

 

COME ACCEDERE AL SERVIZIO
  
ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
L’accesso allo sportello d’Ascolto avviene su diretta richiesta dei ragazzi che inseriranno un biglietto con indicato NOME, COGNOME, CLASSE e SEZIONE all’interno di dell’apposita CASSETTA POSTALE, debitamente predisposta nell’atrio della scuola.
Per l’accesso è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori: il Modulo di Autorizzazione dei genitori andrà esibito e consegnato all’esperto al momento del primo incontro e avrà validità per tutto il ciclo di studio a cui è iscritto l’alunno.
Sarà possibile annullare l’autorizzazione in qualsiasi momento, previa disdetta scritta da inviare al Dirigente scolastico  all’account istituzionale rmic8e5004@istruzione.it
 CONTATTI
E’ possibile contattare le dottoresse tramite E-MAIL ai seguenti recapiti:

DOTT.SSA ELENA PALERMO: elena.palermo@libero.it