Ultima modifica: 25 settembre 2021
Istituto Comprensivo "DONATELLO" > Didattica > SPORTELLO D’ASCOLTO

SPORTELLO D’ASCOLTO

 

a cura della Dott.ssa Elena Palermo

e

della Dott.ssa Flora Basile

FINALITA’

  • Offrire un servizio di ascolto e consulenza a genitori, alunni e docenti
  • Creare intorno ai minori una rete di relazioni tra diverse figure che partecipano alla loro educazione
OBIETTIVI

  • Sostenere e potenziare le capacità genitoriali, offrendo un sostegno psicologico adeguato attraverso l’ascolto, la consulenza e la riflessione
  • Favorire una riflessione sulle dinamiche che si verificano nel contesto scolastico e/o familiare, individuando strategie di cambiamento
  • Prevenire il disagio infantile e pre-adolescenziale, predisponendo all’esperienza di ascolto, comprensione e autovalutazione del mondo emozionale
  • Favorire la metacognizione dei docenti sulla relazione con gli alunni di diverse fasce di età, alla ricerca di una corretta gestione delle dinamiche di classe.
Consulenza e sostegno agli ALUNNI:

Colloqui individuali o in presenza dei genitori per riflettere su dinamiche emozionali della loro esperienza di vita che turbano la loro percezione e minano la loro fiducia in sé stessi.

Si precisa che il progetto di Sportello d’Ascolto si configura come un’attività di consulenza limitata alle problematiche relative all’ambito scolastico e consiste in interventi di primo livello, NON interventi terapeutici, che potranno essere trattati – se necessario – in apposite strutture.

Consulenza e sostegno agli INSEGNANTI:

Colloqui individuali su specifici problemi riguardanti i singoli allievi, i rapporti con le famiglie, i nuovi inserimenti, le problematiche relazionali all’interno del gruppo-classe. La psicologa collabora con gli insegnanti affinché l’alunno sviluppi un atteggiamento di fiducia in se stesso per sfruttare al meglio le proprie potenzialità e risorse.

Consulenza e sostegno ai GENITORI:

Colloqui individuali e di coppia finalizzati allo sviluppo di una crescente consapevolezza delle funzioni educative, alla conoscenza degli aspetti e delle fasi dello sviluppo dell’età evolutiva, all’aiuto rispetto a problematiche più specifiche quali le difficoltà e i disagi espressi dai bambini e dai ragazzi.

ORARI E SEDI

Il servizio sarà attivo a partire dal 2 novembre 2020 (PLESSO PICASSO) e dal 10 dicembre (PLESSO DONATELLO) con il seguente orario:

GIORNO ESPERTO ORARIO PLESSO
MERCOLEDÌ Dott.ssa

Flora BASILE

10:00-12:00 PLESSO DONATELLO

via Grotte Celoni, 20

da definire con la docente Dott.ssa

Elena PALERMO

da definire PLESSO PICASSO

via Millet, 21

 

COME ACCEDERE AL SERVIZIO
  
ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
L’accesso allo sportello d’Ascolto avviene su diretta richiesta dei ragazzi che inseriranno un biglietto con indicato NOME, COGNOME, CLASSE e SEZIONE all’interno di dell’apposita CASSETTA POSTALE, debitamente predisposta nell’atrio della scuola.
Per l’accesso è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori: il MODULO DI AUTORIZZAZIONE DEI GENITORI andrà esibito e consegnato all’esperto al momento del primo incontro e avrà validità per tutto il ciclo di studio a cui è iscritto l’alunno.
Sarà possibile annullare l’autorizzazione in qualsiasi momento, previa disdetta scritta da inviare al Dirigente scolastico  all’account istituzionale rmic8e5004@istruzione.it
FAMIGLIE E PERSONALE SCOLASTICO
E’ possibile contattare le dottoresse tramite E-MAIL ai seguenti recapiti:

DOTT.SSA ELENA PALERMO: elena.palermo@icdonatello.edu.it

DOTT.SSA FLORA BASILEdottoressaflorabasile@gmail.com