Sondaggio del C.N.R. sul lessico prescolare rivolto a famiglie e personale docente

da Istituto Comprensivo Donatello

del giovedì, 18 aprile 2024

Nell’ambito di una ricerca sul lessico rivolto ai bambini in età prescolare, finanziata dal Ministero dell’Università e Ricerca (Progetto CIP - Corpus dell’Italiano rivolto a bambini in età Prescolare, progetto PRIN Prot. 2022NPXYHH), il Consiglio Nazionale delle Ricerche sta svolgendo un’indagine sul linguaggio usato nei materiali con i quali le bambine e i bambini possono entrare in contatto (libri, cartoni animati, canzoni, ecc.).

La ricerca è condotta dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con la Sapienza Università di Roma, l'Università di Modena e Reggio Emilia, l'Università di Verona e la Libera Università di Bolzano.

Al fine di contribuire a tale ricerca, finalizzata a raccogliere informazioni su quali siano i materiali più diffusi, chiediamo a insegnanti e genitori della Scuola dell’Infanzia di compilare i seguenti questionari :

Questionario per insegnanti (uno per classe):
Questionario per genitori (uno per ciascun alunna/o):

Le informazioni saranno raccolte in forma anonima e nel rispetto della privacy ai sensi della normativa vigente:

I questionari resteranno disponibili per la compilazione fino al 30 aprile 2024.

Si ringrazia per la collaborazione.