logo del servizio

Avvio alla lingua inglese sin dalla Scuola dell'Infanzia

Livello: Scuola dell'infanzia

Progetto Trinity Stars

Obiettivi

Trinity Stars Award è stato ideato per incoraggiare l’apprendimento della lingua inglese da parte di alunni d’età compresa tra i 3 e i 12 anni.

I bambini, guidati dal proprio insegnante, preparano brevi dialoghi, canzoni, filastrocche o racconti in lingua inglese e li presentano come gruppo a un esperto Trinity. Trinity Stars non è un esame e non prevede promozioni o bocciature. In linea con le più recenti ricerche nell’ambito della metodologia delle lingue per i più piccoli, Trinity Stars si presenta come un eccellente strumento didattico-formativo ed è facile e divertente da preparare.

Il contenuto

Come funziona il Trinity Stars

Trinity Stars prevede i seguenti semplici step:

  • I docenti preparano brevi dialoghi, canzoni, filastrocche o racconti in lingua inglese insieme ai bambini in classe;
  • I docenti potranno avvalersi del supporto della Guida per insegnanti e di molteplici attività e risorse online;
  • Le scuole prenotano una visita dell’esperto Trinity Stars, che assiste alla presentazione delle attività preparate dai bambini assieme ai docenti;
  • L’esperto osserva i bambini in azione e consegna a ciascun partecipante una medaglia al termine della presentazione;
  • Durante la visita l’esperto visionerà e premierà anche tutti i lavori preparati nel corso dell’anno scolastico per Trinity Stars (per esempio cartelloni, maschere, costumi, ecc.);
  • I docenti che hanno preparato i bambini avranno l’opportunità di partecipare ad un incontro di feedback con l’esperto Trinity in cui potranno scambiare buone pratiche e spunti didattici utili;
  • Dopo alcune settimane la scuola riceve un attestato per ogni bambino che ha partecipato a Trinity Stars con il proprio nome e quello del gruppo;
  • Anche gli insegnanti ricevono un attestato per aver preso parte all’incontro di feedback con l’esperto Trinity Stars.

Benefici per docenti e bambini

  • Incoraggia la cooperazione, l’interazione e la comunicazione in inglese;
  • Permette di insegnare in modo olistico includendo lingua, emozioni, immaginazione, intuizione, memoria, azione e leadership;
  • Dà ai bambini un senso di appagamento e di soddisfazione; tali esperienze positive stimolano l’apprendimento linguistico;
  • Fornisce supporto e formazione ai docenti.