logo del servizio

Sentinelle Climatiche

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Progetto di educazione ambientale

Obiettivi

Prende il via SENTINELLE CLIMATICHE, un progetto di durata biennale che coinvolgerà le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto sui temi del contrasto ai cambiamenti climatici e dell’educazione ad affrontarne le conseguenze.

Finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo (AICS), promosso dall’associazione A Sud, il progetto è rivolto a undici scuole sparse sul territorio nazionale e si avvale dell’esperienza di diversi partners quali la Società Metereologica Italiana, l’ISMed - CNR, il CDCA, Docenti senza frontiere, Un ponte per e Cospe.

Dopo una prima fase di formazione, che ha visto impegnati i docenti, le alunne e gli alunni prenderanno parte ad attività che avranno l’obiettivo di accrescerne la sensibilità e rafforzarne le conoscenze e le competenze per una cittadinanza globale attiva nel contrasto e nell’adattamento al cambiamento climatico. Il tutto attraverso un programma didattico basato sugli approcci della scienza aperta e partecipata.

Il programma prevede incontri di divulgazione sui cambiamenti climatici tenuti dal climatologo Luca Mercalli, attività di monitoraggio degli eventi estremi legati a tali cambiamenti, la raccolta di dati e la mappatura degli stessi, attività di storytelling, incontri di preparazione su come comportarsi in modo efficace e tempestivo in caso di fenomeni estremi (oramai sempre più numerosi e frequenti), la partecipazione a proiezioni cinematografiche, uscite sul territorio e il confronto con comunità della Colombia e dellIraq per favorire lo sviluppo di uno sguardo globale su tali fenomeni.

Il contenuto

Attività 1: Monitoraggio degli eventi estremi legati ai cambiamenti climatici
Con il supporto di operatori di A Sud per la gestione della mappa GIS, sono previsti due webinar, uno di presentazione e uno di restituzione

Attività 2: Storytelling sul clima che cambia
Con il supporto di operatori di A Sud, è previsto un webinar con il CNR

Attività 3: Preparazione e allerta tempestiva
E' previsto un webinar di spiegazione agli alunni

Attività 4: Proiezioni cinematografiche
Proiezione cinematografica sui temi del progetto incontrando l’autore/autrice del film/documentario.

Attività 5: Uscite sul territorio
Uscita su territorio con guida ambientale presso la riserva naturale della valle dell'Aniene, dove i ragazzi si cimenteranno nel monitoraggio delle acque.

Attività 6: Scambi con Colombia e Iraq
Le classi avranno la possibilità di confrontarsi con comunità della Colombia e dell’Iraq su casi di resilienza climatica. Tale attività è prevista per l'inizio del prossimo anno.