Ultima modifica: 3 febbraio 2022
Istituto Comprensivo "DONATELLO" > TIROCINIO presso l’ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO

TIROCINIO presso l’ISTITUTO COMPRENSIVO DONATELLO

Il nostro Istituto è stato accreditata presso l’USR del Lazio come scuola accogliente i tirocinanti delle Università (D.M. 10 settembre 2010).

Il tirocinio si configura per gli studenti come un momento fondamentale di confronto fra teoria e prassi.

 

 

PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO

 Le attività di tirocinio hanno la funzione di favorire l’integrazione tra le conoscenze teoriche in via di acquisizione nel corso di studi e la pratica professionale.
Pertanto l’esperienza di tirocinio nella scuola offre l’opportunità di accedere a modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’università, integrandole, confrontandole, valutandole: in questo modo il tirocinante ha la possibilità di sperimentare modi diversi di costruire le proprie conoscenze.Nel suo svolgersi ed evolversi, il tirocinio diventa spazio ideale di accoglienza e di valorizzazione delle differenze individuali, di costruzione del senso di comunità, di appartenenza e di apertura al confronto costruttivo.

La pratica del TFA rappresenta una fonte di ricchezza per tutti i soggetti coinvolti: tirocinanti, insegnanti, alunni, università. Per il tirocinante è occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale ed istituzionale; per gli insegnanti è occasione di confronto tra la professionalità e la ricerca didattica del mondo universitario e costituisce uno stimolo per riflettere sul proprio agire quotidiano; per gli alunni, la presenza di altre figure professionali portatrici di nuove occasioni, è una risorsa per interagire con diversi stili di insegnamento e valorizzare le relazioni affettive; per gli insegnanti tutor è opportunità di un confronto continuo e di crescita professionale; per l’università è occasione per attuare le premesse atte a saldare la frattura storica fra teoria e prassi.

La promozione di un agire riflessivo sui metodi di insegnamento/apprendimento e l’attivazione di processi di cambiamento/innovazione in campo educativo contribuiscono efficacemente alla formazione qualificata dell’insegnante.

 

CODICE ISTITUZIONE PRINCIPALE: RMIC8E5004

CLASSI DI CONCORSO TUTOR NUMERO MASSIMO TIROCINANTI POSTI RESIDUI
AA/Posto Comune Scuola dell’Infanzia 1 n. 2 n. 2
ADOD/Sostegno Scuola dell’Infanzia 1 n. 2 n. 2
ADOJ/Sostegno Scuola primaria 2 n. 2 n. 0
A-22/Italiano, storia, geografia 1 n. 3 n. 3
A-25/Lingua inglese 1 n. 3 n. 3
ADOO/Sostegno Scuola secondaria di primo grado 2 n. 8 n. 0
TOTALE 8 n. 20 n. 10